Artiva è una azienda che offre servizi per la sanità (software e consulenza) nata dall’esperienza nel settore socio-sanitario dell’imprenditore Paolo Schiavi.

  • Intuizione

  • Competenza

  • Curiosità

  • Futura assistenza Piacenza

  • Futura assistenza Val D’Arda

  • Futura assistenza Cremona

  • Primogenita assistenza

  • Gruppo Sapio srl

  • Centro10

  • Il tramezzino e poi..

Paolo Schiavi

La carriera imprenditoriale di Paolo Schiavi inizia nel 1998 con “Futura assistenza Piacenza“, società che eroga servizi di assistenza integrativa e sostitutiva a quella familiare, diurna e notturna, domiciliare e/o ospedaliera. In pochi anni, la società diventa leader del settore ed è la prima agenzia a chiedere di essere accreditata all’AUSL di Piacenza per poter svolgere assistenza (non sanitaria) all’interno di tutti i Presidi Ospedalieri del territorio.
Nel 2002, grazie alla conoscenza e l’esperienza maturata nel settore, è la volta di “Futura assistenza Val D’Arda” (ora Compagnia di assistenza Val d’Arda): una collega imprenditrice, attratta dal successo e dalla professionalità di Schiavi, avvia una società di assistenza con marchio e know-how “Futura Assistenza”. Nel 2004 Futura assistenza Piacenza apre una propria filiale nella città di Cremona. Durante i primi anni di questa attività, l’imprenditore ha partecipato alla creazione e alla
stesura del primo regolamento aziendale di assistenza non sanitaria (ANS) in collaborazione con l’AUSL di Piacenza.
Nel 2013, Schiavi lancia l’idea della prima Rete di servizi socio/sanitari. Grazie alle conoscenze, l’esperienza e la stima acquisita negli anni Schiavi raggruppa sotto lo stesso brand “Primogenita Assistenza” primarie aziende con esperienza pluridecennale
nel settore dei servizi alla persona.
In assoluta autonomia imprenditoriale ma uniti da una mission comune la Rete “Primogenita assistenza” abbraccia vari servizi ai quali il privato cittadino può rivolgersi tramite un unico numero telefonico, attivo 24 ore su 24 e al quale può fare riferimento in caso di bisogno e aiuto. Anche questa innovativa sfida è subito un successo, viene presentata il 09 maggio 2014 presso la “ Sala colonne “ dell’Ospedale Civile di Piacenza alla presenza dei media locali, vertici aziendali e delle autorità piacentine.
Nel 2014 collabora con Il Gruppo Sapio srl ( Sapio Life ) come consulente per l’avvio di un nuovo progetto medico-infermietistico domiciliare da avviare nella città di Piacenza in collaborazione con l’ AUSL locale. Nel 2015, “Futura Assistenza Piacenza” viene ceduta. Schiavi esce inoltre dal cda di Primogenita assistenza, nella quale ricopriva la carica di vicepresidente, per dedicarsi a nuovi progetti sempre in ambito socio-sanitario. In questo stesso anno, nasce ARTIVA: l’esperienza acquisita e la solida storia imprenditoriale gli permettono di capire di quali servizi ci sia ancora bisogno. Nel 2016 il primo progetto KI-CE: software che permette di monitorare gli accessi nelle strutture sanitarie pubbliche o private. Parallelamente a queste società, Schiavi ha creato marchi e avviato attività imprenditoriali nel settore della cura della persona ( “CENTRO10” Abbronzatura ed estetica con sede a Piacenza) e del food (“Il tramezzino e poi…“, con due sedi a Piacenza e una Marina di Carrara), tutt’ora in piena attività.